Beate Teresa, Mafalda e Sancha
Beate Teresa, Mafalda e Sancha, figlie di Dom Sancho I e della regina Dulce, erano portoghesi.
Rinunciarono al mondo e ai loro beni per dedicarsi alla religione. Seppero usare le loro virtù cristiane per diventare un esempio per la gente.
Teresa, religiosa [† c. 1250] La primogenita nacque nel 1176. Fin da piccola, molto istruita, sentì la chiamata alla vita religiosa, ma, secondo l'usanza dell'epoca, finì per essere data in sposa al re Afonso e divenne Regina del Leone. Per vari motivi il matrimonio era nullo. Tornò a casa ed entrò nella vita religiosa. Alfonso non piacque e iniziò una guerra contro il padre di Teresa e contro il Portogallo. Ella, già in convento, si consumò nell'intercessione. Un esempio da seguire di distacco e di ricerca della volontà di Dio.
Mafalda, vergine [† c. 1256] Nata nel 1195, ebbe momenti simili a quelli di Teresa. Sposò Enrico I di Castiglia, ma lui morì; Senza consumare il matrimonio, ritornò a casa, spogliandosi dei suoi beni ed entrando nella vita religiosa. Visse in totale dipendenza da Dio, preferendo la clausura e la vita di clausura.
Sancha, vergine [† c. 1229] Nacque nel 1180 e fu la prima delle sue sorelle a rinunciare ai suoi possedimenti. La giovane donna non si sposò come avevano fatto le sue sorelle. Fondò un convento dell'Ordine Cistercense a Coimbra, dove visse fedelmente le regole fino alla morte.
Beatificazione:
Il 13 dicembre 1705 Teresa fu beatificata da papa Clemente XI con la bolla Sollicitudo Pastoralis Offici, insieme alla sorella Sancha. E il 27 giugno 1793 fu beatificata da papa Pio VI, Mafalda.
Seguiamo l'esempio di queste donne di preghiera che ricercavano la volontà di Dio.
Commenti
Posta un commento
Preghiamo per le tue intenzioni